Geografia

Con i suoi 551.602 km² e i 64 milioni di abitanti (compresi i territori d’oltremare), la Francia è il secondo Stato più vasto e il terzo più popolato d’Europa (comprendendo i suoi territori d’oltremare). È inoltre il 47º Stato per superficie terrestre e il 2º per superficie della zona economica esclusiva.

La Francia confina con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera e Italia a est e con Principato di Monaco, Spagna e Andorra a sud. Il suo territorio è bagnato a ovest dall’oceano Atlantico, a nord dal Canale della Manica (che la separa dal Regno Unito) e dal Mare del Nord, a sud dal Mar Mediterraneo.

La Francia metropolitana possiede una grande varietà di paesaggi, che spaziano dalle grandi pianure costiere del nord e dell’ovest, alle catene montuose che caratterizzano il sud-est (Alpi) e il sud-ovest (Pirenei).

Le Alpi francesi si elevano fino a toccare il punto più elevato dell’Europa occidentale in comproprietà con l’Italia, il Monte Bianco, che culmina a 4.810 metri sul livello del mare. Ci sono anche altre regioni montane di più antica formazione, come le montagne della Corsica, il Massiccio Centrale, il Giura, i Vosgi, il Massiccio armoricano e le Ardenne che sono una regione molto rocciosa e boscosa.

La Francia possiede anche un ampio sistema fluviale che è composto principalmente da fiumi quali la Loira, il Rodano (le cui fonti sono in Svizzera), la Garonna (le cui fonti sono in Spagna), la Senna, parte del Reno, della Mosa, della Mosella, della Somme, della Vilaine, che costituiscono propri bacini fluviali.

Fonte: Wikipedia

I commenti all'articolo "Geografia"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...