Economia

L’economia della Francia è una moderna economia di mercato. Per lungo tempo la Francia è rimasta in quarta posizione tra i paesi più industrializzati e lo scarto che la pone davanti alla Gran Bretagna (il cui PIL è stato di 2.346 miliardi di dollari nel 2006) resta minimo. Il sorpasso in questa classifica da parte della Cina, e presto dell’India, risulta invece inevitabile in virtù della crescita economica galoppante di tali paesi. Infine, per quanto riguarda la classifica del PIL in funzione del potere d’acquisto, la Francia si trova al settimo posto.

La Francia è il quinto paese al mondo per l’esportazione nell’industria manufatturiera, il quarto per i servizi ed il terzo per i prodotti agricoli ed agroalimentari (primo produttore ed esportatore agricolo europeo). Essa è inoltre la prima destinazione turistica mondiale e possiede la seconda zona marittima per la pesca al mondo.

L’economia francese è caratterizzata principalmente dalla produzione di servizi: il settore terziario occupa il 72% della popolazione attiva, mentre il settore primario (agricoltura, pesca, allevamento) ormai non ne rappresenta che il 4%, mentre il settore secondario (industria) si assesta sul 24%.

I commenti all'articolo "Economia"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...