Festa del Limone a Mentone

di
Festa del Limone, Mentone

Dal 15 febbraio al 3 marzo, Mentone festeggia il suo frutto dorato: la città francese sulla Costa Azzurra lo celebra con la “Festa del Limone” che per la sua 87° edizione è dedicata alle feste del mondo.

Per questo motivo, dieci carri allegorici, decorati con agrumi, sfilano per le strade suonando il loro sparito ai ritmi frenetici dei carnevali di tutto il mondo. Da New Orleans a Ururo, in Boliva, fino a Tenerife.

Sul lungomare, per ben cinque volte di giorno come di notte, chi assiste alle parate può ammirare le vertiginose strutture dei carri, la loro profusione di colori e i loro ballerini scatenati.

Ai giardini Biovès, la “Festa del Limone” onorerà anche le tradizioni festive di altri luoghi attraverso le mostre di agrumi, che invitano a viaggiare e a sognare.

Si può così scoprire l’affascinante universo del Dia de los Muertos in Messico, rimanere a bocca aperta davanti alla poetica Festa delle Lanterne della Cina o lasciarsi incantare davanti alla bellezza del Carnevale di Venezia.

Un evento imperdibile per ricordare quest’agrume la cui coltivazione ha segnato la storia della città di Mentone: esportato nel mondo intero nel XVI secolo, l’agrume giallo ha ottenuto il riconoscimento IGP e simboleggia la città del sole.

I commenti all'articolo "Festa del Limone a Mentone"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...